Riveo - Visletto (Km 21,72-23,44)

Percorso da Riveo
Dopo le cave di pietra a Riveo la Valmaggina percorava la galleria di "Sasso di Visletto" (50 m).

Treno in direzione Riveo (Grandguillaume) Sasso di Visletto dal treno (Aebi) Sasso di Visletto (Grandguillaume)
Sasso di Visletto (Grandguillaume) Sasso di Visletto (Grandguillaume) Treno in direzione Visletto (Grandguillaume)

 

Ponte di Visletto
Poco oltre il ponte stradale da Cevio verso Visletto s’intravede il ponte, ora inutilizzato, della Valmaggina (km 23,437). Si tratta di uno dei tre ponti ancora esistente della linea ferroviaria (ponte 1 e 2 a Ponte Brolla). Il ponte in metallo di 75 m di ampiezza ha 3 segmenti di 25 m. Per causa di sicurezza esisteva una fermata a richiesta alla chiesa San Defendente prima del ponte.

Qui suceva l'incidente il più grave della Valmaggina. Il 30 maggio 1923 un autocarro militare, probabilmente per la scarsa visibiltà causata dalla pioggia incessante, andò a cozzare contro la locomotiva con un treno carico di bestiame, facendo deragliare la Ge 2/2 4, che precipitò per 50 metri nelle acque della Maggia in piena. L'incidente costò la vita ai quattro agenti a bordo e rese irrecuperabile il mezzo di trazione.

Fermata a richiesta d'avanti la chiesa (Aebi) Chiesa San Defendente (Grandguillaume) San Defendente col trenin (Grandguillaume)
senza parole... (Grandguillaume) ...perché gira più? (Grandguillaume) Ponte dei sospiri... (Grandguillaume)
Vista sul ponte dei automobilisti, (Grandguillaume) vista sul ponte dei pesci (Grandguillaume) e vista dei viaggatori (Aebi)
www.valmaggina.ch
top