Maggia (Km 12,52)

L’abitato di Maggia, una volta raccolto in gruppo compatto, si è notevolmente esteso verso la campagna antistante e, a monte, verso i grotti. La sua fisionomia, a partire dagli anni Settanta, è cambiata completamente. La popolazione è più che raddoppiata, in seguito anche alla vicinanza con Locarno, polo della regione. Maggia stesso è, del resto, punto di riferimento importante per la valle bassa. Nel 2004, grazie alle aggregazioni, il comune di Maggia si è allargato ulteriormente sino a comprendere anche le comune di Aurigeno, Moghegno, Lodano, Coglio, Giumaglio e Someo.
Nel nucleo del vilaggio, si possono ancora individuare numerose testimonianze della vita passate dei suoi abitanti. Per esempio, i diversi affreschi risalenti al XVII e XVIII secolo .

Sta. Maria delle Grazie di Campagne (Aebi) binario dentro la chiesa (Aebi) Sta. Maria col treno (Slg. Schweyckart)
La Vallmaggina e Mogheno (Aebi) Trenin e l'ospedale di Maggia (Aebi) Trenin in arrivo a Maggia
(Slg. Schweyckart)

 

La stazione di Maggia si trovava al luogo della fermata del bus al "Centro commerciale". La stazione possava un binario di raccordo con un binario di servizio in direzione di Bignasco, una stazione semplice e una pesa a ponte al binario di servizio.

Il trenin alla stazione di Maggia (Wanner) La stazione semplice di Maggia
(Grandguillaume)
Un veicolo moderno di Schindler
(Slg. Schweyckart)
Treno misto si prepara per la (Aebi) partenza di Maggia (Aebi) in direzione di Bignasco (Aebi)
www.valmaggina.ch
top