Avegno (Km 6,33)

Avegno è stato edificato su un cono di deiezione, formato dal Ri grand le cui sorgenti si trovano sull’alpe Végnasca. Nel 1941 Avegno contava appena 167 abitanti, oltre la metà dei quali dediti all’agricoltura. A partire dal 1960 ha conosciuto un notevole sviluppo edilizio e demografico tanto che attualmente i domiciliati sono 527. Fino alla metà del secolo scorso , Avegno era formato da tre nuclei ben distinti: la Gésgia (Terra di mezzo), Vinzót (Terra di fuori) e Lüdint (Terra di dentro). Oltre che dai torrenti, le tre frazioni erano separate da vasti prati, in buona parte vignati. È per questo che ad Avegno, come in diversi altri villaggi, si ritrovano numerosi grotti nonché cantine con torchi, tini e botti, alcuni pure di sasso.

La stazione d'Avegno si trovava al luogo della fermata del bus "Avegno". La stazione possava un binario di raccordo, una stazione semplice con sala d'aspetto, magazzino e una rampa di carico.

La galleria "Sass Pietsch" costruita nel 1907 per la Valmaggina, nel 2001 è stata allargata e trasformata per il transito automobilistico.

ABDe 1 sulla rampa verso Avegno (Aebi) Trenin arrivando a 'Avegno
(Slg. Schweyckart)
ABDe 2 a Avegno (Slg. Schweyckart)
Il trenin si ferma ancora a Avegno.
(Slg. Schweyckart)
Trasporto di granito verso Bignasco, strano...(Slg. Schweyckart) La stazione semplice d'Avegno (Aebi)
Partenza per Gordevio (Aebi) Piccola galleria d'Avegno
(Slg. Schweyckart)
Lo stesso treno ma questa volta in colore
(Slg. Schweyckart)
www.valmaggina.ch
top